Tour Operator


Il tuo Tour su misura
cod. tour: zyg2i3i8r0 BOOKING +39 0836 528551

MAGIE DEL SUD
Tour Puglia e Basilicata 8gg/7nn da Napoli o Bari o Brindisi
Basilicata, Puglia
NaturaArte & CulturaEnogastronomia

a partire da euro: 500.00

Giorno 1 – Arrivo – Venosa – Monticchio – Melfi – Matera - Accoglienza del gruppo in Aeroporto e partenza in Bus GT per Venosa, patria del poeta latino Orazio Flacco. Trasferimento a Monticchio e visita dei Laghi, originari crateri del Vulcano del Vulture. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Melfi  e visita guidata della cittadina, capitale del Regno delle Due Sicilie sotto il dominio di Federico II di Svevia. Trasferimento a Matera in hotel,  sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 – Matera – Murgia Materana - Colazione, partenza per Matera, una delle città più antiche d’Italia. Matera è patrimonio dell’Unesco e la sua  particolarità è quella di essere in parte scavata nella roccia; le sue grotte sono state abitate fino alla fine degli anni ’50. Visita dei due quartieri  storici (Sasso Barisano e Sasso Caveoso) di una chiesa grotta e di una casa grotta e la Civita (la parte alta della città che conserva numerosi palazzi  nobiliari e la maestosa Cattedrale romanica). Nel pomeriggio, tra- sferimento verso la Murgia materana e sosta per la visita della Cripta del Peccato  Originale alle ore 17.00, consi- derata la Cappella Sistina dell’arte parietale rupestre. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
Giorno 3 – Metaponto - Valle d’Itria - Colazione e partenza da Matera per Metaponto e visita ai resti archeologici dell'antica colonia greca di Metapontum: Parco Archeologico di Apollo Licio, Tavole Palatine, ciò che resta del tempio extraurbano dedicato alla dea Hera, e Museo Archeologico Nazionale.  Proseguimento per la zona della Valle d’Itria. Arrivo in hotel cena e pernottamento.
 
Giorno 4 – Trani - Castel del Monte - Colazione e partenza alla volta di Trani, magnifica cittadina sul mare a nord di Bari. Visita della sua Cattedrale  simbolo del Romanico Pugliese, ed il Castello fatto edificare da Federico II di Svevia a difesa del porto. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita di  Castel del Monte (Patrimonio Mondiale UNESCO) con la sua pianta unica a base ottagonale e con 8 torrioni sempre ottagonali su ogni angolo. Si prosegue per il Gargano. Rientro in Hotel a cena e Pernottamento.
 
Giorno 5 – Martina Franca - Cisternino – Locorotondo - Valle d’Itria - Colazione e partenza per Martina Franca, capitale della Valle d’Itria. Pranzo libero. Nel Pomeriggio visita della vicina Cisternino, piccolo Borgo della valle d’Itria meno noto ma comunque molto affascinante e suggestivo nel suo centro storico  che conserva la sua pianta originale e che è annoverato nella lista dei 100 borghi più belli d’Italia. Sosta a Locorotondo lungo la via per il rientro in  hotel per conoscere un’altro borgo di questo magnifico territorio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
Giorno 6 – Lecce - Otranto - Valle d’Itria - Colazione, partenza per la visita del centro storico di Lecce, Visita dei monumenti più significativi del  Barocco Leccese: P.za San Oronzo, Chiesa di San Matteo, Chiesa del Rosario, Piazza Duomo, Santa Croce. Trasferimento ad Otranto. Pranzo in Ristorante. Nel  pomeriggio visita del Centro Storico di Otranto, città più ad Oriente d’Italia. Visita della cattedrale con la cappella degli 800 martiri, la cripta ed il  mosaico (uno dei più grande del mondo) opera del monaco Pantaleone. Visita del centro storico della città che conserva numerosi monumenti, chiese oltre che palazzi nobiliari di pregevole valore architettonico. Rientro in hotel cena e pernottamento.
 
Giorno 7 – Alberobello - Ostuni - Valle d’Itria - Colazione, Visita di Alberobello, capitale dei Trulli e simbolo di tutta la Puglia. Visita del Rione  Monti (Patrimonio UNESCO) la Chiesa Trullo, il Trullo Siamese ed altri incan- tevoli scorci di questa cittadina unica. Pranzo in Ristorante. Nel Pomeriggio  Visita del Borgo Antico di Ostuni, La Città Bianca si sviluppa su una collina che sovrasta ettari di uliveti secolari che diradano verso il mare. Per gli amanti del Buon Gusto sosta con visita e Degustazione presso un’Oleificio ad Ostuni. Rientro in hotel, Cena e Pernottamento.
 
Giorno 8 – Partenza - Fine dei Servizi - Colazione,  Eventuale tempo libero a disposizione, trasferimento in Aeroporto a Bari. Partenza per il rientro.
Richiedi Info
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Note
Captcha*