Tour Operator


Il tuo Tour su misura
cod. tour: qy1kjfhq4p BOOKING +39 0836 528551

TREKKING IN PUGLIA
Puglia, Gargano, Salento, 8gg/7nn
Puglia
MareNaturaArte & CulturaEnogastronomia

a partire da euro: 780.00

Un percorso itinerante lungo tutta la Puglia 8gg/7nn da Bari o Brindisi  Dal Parco Nazionale del Gargano tra le foreste ed il blu del Mare Adriatico agli Splendidi Colori del Salento attraverso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia  nel centro della Puglia

Giorno 1 - Arrivo in Puglia – Arrivo del gruppo in aeroporto, transfer in bus GT verso il Gargano, sistemazione in hotel, incontro con la guida   escursionistica, presentazione dell’itinerario. Cena e pernottamento.

Giorno 2 - Archeologia e Natura nel Gargano - Colazione, ritiro del packet lunch e partenza in Bus per il luogo di incontro. L’itinerario ci porta dal bosco  di Vieste a lambire la Foresta Umbra, per poi giungere sul Monte Sacro, noto per i ruderi dell’Abbazia della Santissima Trinità. Si parte dalla località  Sagro il cui bosco è caratterizzato da grandi esemplari di alberi di Cerro. Dopo circa 3 Km. di marcia, si arriva alla masseria Fusillo: da qui si procede per Monte Sacro a forma trapezoidale. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Durata media: ore 10 circa - Lunghezza del percorso: km 21 - Livello di difficoltà: Medio/Alto
 
Giorno 3 - La Foresta Umbra e Parco Nazionale del Gargano - Colazione, ritiro del packet lunch e partenza in Bus. Questo itinerario si sviluppa all’interno  della Foresta. Umbra: Caserma di Caritate (m. 300 s.l.m.), località di Baracconi e Iacotenente (m. 800 s.l.m.) per poi ridiscende e toccare le località Ginestra (inferiore e superiore) e Caritate. Partendo dalla Caserma di Caritate, bisogna percorrere la strada asfaltata per circa 1 Km., fin ad arrivare ad  un’area attrezzata per il pic-nic; in fondo ad essa è posizionata una tabella dei forestali indicante il percorso per Baracconi (primo cartello). Il sentiero s’inerpica verso l’alto della collina, in 25 più tornanti ed in uno di essi si trova il secondo cartello. Proseguendo s’incontrano delle indicazioni che  conducono alla grava di Pozzo Lombardo e più avanti quella di Malanotte. Dopo circa tre ore di marcia si giunge a Baracconi, presso il Villaggio Umbra.  Trasferimento in Bus Gran Turismo in hotel, cena e pernottamento. Durata media: ore 11 circa - Lunghezza del percorso: km 26 - Livello di difficoltà: Alto.
 
Giorno 4 - Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Castel del Monte - Colazione, ritiro del packet lunch e partenza in Bus per il luogo d’incontro per inizio escursione (c.a 1,5h). Percorso con una guida specializzata nell’area che circonda Castel del Monte, per ammirare la flora e la fauna autoctona della Murgia  e alcune forme di antropizzazione del Parco come Masserie, Jazzi, muretti a secco. Si prevede una sosta degustazione in masseria e nel pomeriggio visita  guidata del maniero Ottagonale, simbolo del potere dell’Imperatore Federico II. Trasferimento in Bus Gran Turismo verso il Salento (c.a 2,5h). Arrivo e  sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Durata media: ore 4 circa - Lunghezza del percorso: km 15 - Livello di difficoltà: Medio.
 
Giorno 5 – Porto Selvaggio, Palude del Capitano e Gallipoli - Colazione, ritiro del packet lunch e partenza in Bus . Inizio percorso dal parco regionale  naturale “Portoselvaggio e Palude del Capitano tra Santa Caterina e Sant’Isidoro, con un alternarsi di alte scogliere, cale, baie e baiette. La pineta è il  bosco che lo ombreggia e sotto cui si intrecciano i sentieri che percorrono il parco, tra grotte preistoriche, specchie, mura di antichi villaggi, torri costiere e reperti fossili di pesci. Primo parco di Puglia, un parco per tutte le stagioni . Trasferimento in Bus a Gallipoli, breve visita del Borgo Antico  della Città Bella. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Durata media: ore 10 circa - Lunghezza del percorso: km 15 - Livello di difficoltà: Medio.
 
Giorno 6 - Italian Sud-Est e Otranto - Colazione, ritiro del packet lunch e partenza in Bus per l’inizio dell’escursione. Si cammina lungo la costa adriatica  del Salento a nord si Otranto, città più ad Oriente d’Italia, su scogliere sfumate d’oro e sabbie che miscelano il bianco al nero. Molte le dicotomie lungo questo itinerario Alla fine dell’itinerario, sosta e visita del borgo antico della città di Otranto. Trasferimento in Bus in hotel. Cena e pernottamento.  Durata media: ore 10 circa - Lunghezza del percorso: km 18 - Livello di difficoltà: Medio.
 
Giorno 7 - Terra d’Arneo e Lecce - Colazione, ritiro del packet lunch e partenza in Bus per per l’inizio dell’escursione. Bellissima escursione, questa volta in Terra di Arneo tra estensioni di macchia nelle vicinanze della pista di collaudo dei prototipi. Profumi penetranti e gradevolissimi di formaggi e ricotta di masseria che si potranno acquistare durante le soste. Masseria Donna Aurelia, in un itinerario lungo uliveti, lunghi rettilinei sterrati ed asfaltati,  eleganti residenze di campagna, grandi torrini per irrigazioni dei campi. Querce gigantesche, grotte. Successivamente trasferimento in Bus per Lecce per una breve visita del centro storico. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Durata media: ore 10 circa - Lunghezza del percorso: km 18 - Livello di  difficoltà: Medio.
 
Giorno 8 – Partenza - Colazione, eventuale tempo libero a disposizione, transfer in aeroporto per la partenza.
 
Le Quote Comprendono: 
- Tutti i trasferimenti indicati in bus Gran Turismo;
- 7 notti in mezza pensione in hotel 3*/4* con Bevande Incluse 1/4 vino + 1/2 acqua; 
- 6 Packet Lunch per le escursioni (2 sandwiches, 1 frutto, 1 lt d’acqua); 
- Servizio Guida Professionale Escursionistica come da Programma; 
- Assistenza telefonica in Loco h24

 
Le Quote Non Comprendono:
- Ingressi;
- Mance;
- Extras in Genere;
- Supplemento camera singola € 140,00;
- Tassa di Soggiorno;
- Tutto Quanto non espressamente indicato sotto la voce “La Quota Comprende”.
 
Note:
I prezzi si riferiscono ad un minimo di 20 iscritti, per gruppi più piccoli quotazioni su richiesta.
Richiedi Info
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Note
Captcha*